Il panel


Interverranno nella giornata:


stefano mozzato direttore marketing emea Emerson Network Power
È Direttore Marketing per l’Europa Medio Oriente ed Africa di Emerson Network Power. Durante la ventennale carriera in Emerson, si è occupato per oltre 10 anni del settore ricerca e sviluppo ricoprendo poi il ruolo di Amministratore Delegato di una business unit che, oltre alla funzione R&D, sviluppava anche le funzioni Marketing & Sales. Nel 2004 è nominato Direttore Marketing per il brand Liebert in EMEA di Emerson Network Power, ruolo che lo vede gestire sia la parte strategica sia di prodotto e di comunicazione.

luciano munaretto docente di sostenibilità aziendale e bilancio integrato università di padova, direttore generale Silfab spa
Ingegnere e manager. Dopo il Master in Business Administration nel 1978 inizia l’attività professionale come Controller per poi diventare Direttore di Divisione e in seguito Direttore Generale in varie aziende manifatturiere.
Negli anni ’90 fonda e gestisce Inside BtB, una delle prime imprese italiane di Marketing e Comunicazione Business-to-Business che gestirà le attività di comunicazioni di importanti realtà industriali del Nord-Est. Elemento caratterizzante è una particolare specializzazione verso la gestione di filiere/brand azienda > specifiers > rete di installatori > utilizzatori. Dopo un periodo attivo nell’ambito della Consulenza di Direzione riprende l’attività manageriale. Opera attualmente come Direttore Generale di Silfab SpA, uno dei più importanti gruppi internazionali del settore fotovoltaico. Studioso della Responsabilità Sociale d’Impresa è uno dei primi Organisational Stakeholder italiani della GRI – Global Reporting Initiative. All’attività professionale affianca la docenza di “Sostenibilità Aziendale e Rendicontazione Integrata” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Padova. Dopo aver realizzato numerosi Bilanci di Sostenibilità, ha ideato e progettato uno dei primi Bilanci Integrati per una Società quotata alla Borsa Valori.

alessandro pegoraroresponsabile creativo Sintesi Comunicazione
Dopo il diploma di Liceo Classico e quelli in progettazione grafica e di operatore grafico, lavora come grafico presso la prima struttura nel Veneto ad operare in computer graphics. In questo periodo lavora a progetti per molti importanti clienti della struttura, tra cui molte agenzie di comunicazione, attratte dalla nuova tecnologia.
Nel 1991 intraprende l’attività in proprio, lavorando sia per clientela propria sia come free lance per alcune agenzie pubblicitarie. Nel 1999 fonda, con Federico Rossi, Sintesi Comunicazione, di cui diviene responsabile creativo.

daniela rossi docente di elementi di storia della grafica e della grafica pubblicitaria università ca’ foscari di venezia, copywriter ed esperta di comunicazione
Laureata in storia dell’arte contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari. Studiosa di storia della grafica ed esperta di comunicazione, ha una lunga e consolidata esperienza nel campo della pubblicità, maturata sia all’interno della Direzione marketing di una primaria Compagnia italiana di Assicurazioni sia collaborando con una serie di agenzie di pubblicità del Triveneto, oggi è consulente free lance di Pubbliche Relazioni e comunicazione. Ha ideato e realizzato progetti didattici e formativi nelle discipline della comunicazione delle arti visive, collaborando con Enti pubblici, associazioni culturali, Istituzioni scolastiche e aziende private. Dal 2000 è docente a contratto di materie storico-artistiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato Il messaggio pubblicitario italiano del Novecento, Cedam, Padova, 2003; Quando il grafico si chiamava maquettiste: les vignettes françaises fin de siècle in AAVV, Vireés de bord, Il Poligrafo, Padova, 2005 e ha collaborato con una serie di riviste specializzate.

federico rossi responsabile marketing Sintesi Comunicazione
Laurea in Economia aziendale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Esperto di marketing e comunicazione. Consulente di numerose agenzie di pubblicità fino al 1999, anno in cui fonda, con Alessandro Pegoraro, Sintesi Comunicazione, agenzia di pubblicità e studio grafico creativo di Padova. Profondo conoscitore delle dinamiche e delle problematiche di comunicazione delle aziende operanti nei settori industriali e btb. Collabora con alcune delle più importanti aziende italiane del settore idrotermosanitario, meccanico, elettronico, assicurativo.

orazio stangherlin ceo & founder Arcadia Consulting srl
Laurea in Scienze dell’Informazione e Master of Business Administration a Clemson (USA). Dopo lo start up di una società di Information Technology, fonda a fine 2001 Arcadia Consulting, società di consulenza e formazione per la gestione aziendale, di cui è attualmente Amministratore.  A fine 2004 gestisce l’acquisizione di Piccadilly, società di servizi linguistici, che entra nel gruppo Arcadia. Specializzato nello sviluppo di start up e di piccole e medie aziende, con particolare focalizzazione nell’area commerciale e marketing. Vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria Padova con delega alle attività dell’Area Education e docente di “Gestione di Imprese Informatiche” presso l’Università degli Studi di Padova.

antonio temporin responsabile r&d e comunicazione P3 srl
Ingegnere meccanico. Dal 1998 lavora presso P3 srl inizialmente con il compito di ricercatore attualmente come responsabile dell’area tecnica e R&S con delega alla comunicazione. Intensa la sua collaborazione tecnica con CTI (Comitato Termotecnico Italiano), AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione) e ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano espanso rigido).

Lascia un commento